SA8000
dicartgroup s.p.a. adotta un sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa secondo lo standard volontario Social Accountability SA 8000, basato sulle convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulla Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.
Lo standard caratterizza aziende che si concentrano sui diritti ed il benessere e tutela dei lavoratori coinvolti direttamente o indirettamente nella filiera produttiva, considerando anche i dipendenti dei fornitori e i collaboratori esterni che coadiuvano nelle attività.
La società che ottiene il certificato SA8000 assicura ai propri interlocutori e ai propri dipendenti che l’Organizzazione è un posto sicuro dove lavorare e che offre adeguate condizioni di lavoro nel rispetto dei contratti collettivi e delle norme locali.
Le aziende certificate infatti sono regolarmente verificate da Organismi di Certificazione indipendenti, che attestano la conformità con lo standard.